BAROCCO N. 3 - OPERA N. 6 - 20202.jpg

Lorenzo Cassanelli

foto sito.jpg

Lorenzo Cassanelli in arte LORCA, nato a Bisceglie (BAT), il 03/04/1964, artista autodidatta.

Per lui fare arte è l’urgenza di esprimere emozioni e condividerle per entrare in contatto con lo spettatore,  per stimolare riflessioni, l’immaginazione ed invitarlo ad emozionarsi insieme. 

Attraverso segni e colori esprime le sensazioni legate al suo mondo interiore. Attraverso le linee e le figure geometriche esprime le reazioni provocate dalla realtà che vive.

Le sue composizioni astratte sono originate da un  flusso creativo, senza un progetto iniziale o uno schizzo, ma prendono forma  e si sviluppano fino a quando la pulsione emotiva che lo ha originato non si placa.

Piccola nota sulla propria ricerca artistica:

 

“Per me fare arte significa raccontare me stesso , ciò che provo, così come sono nel mondo e in mezzo agli altri.

E’ l’urgenza di esprimere emozioni e condividerle nel tentativo di entrare in contatto con chi guarda per stimolare riflessioni e l’immaginazione, per “sentire di più”. Quello che più mi interessa è rappresentare tutto quel mondo non visibile che fa tanto parte della nostra vita. Un mondo che non è rappresentabile attraverso forme riconoscibili e con i codici che ci siamo dati per rappresentare la realtà visibile. Attraverso la mia pittura astratta intendo andare in una dimensione interiore ed emotiva, porre chi guarda davanti ad una sfida, “percepire” un’opera astratta obbliga a scavare nella propria mente, nel proprio io.   Credo che attraverso il linguaggio dei colori, che di per sé hanno dei significati che ormai fanno parte di noi, ed i segni si può esprimere la propria anima e forse arrivare a raggiungere quella degli altri. Quando si guarda un’opera d’arte riuscire a “vederla” significa percepirne la sua essenza.”

 

                                                                     

Lorenzo Cassanelli - Lorca

Blues Simphony
IMG_20200728_220902
titolo - les fleurs du mal
SPRINGTIME - OPERA N
DREAM - OPERA N
cheery